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Naming

Naming

Che cos’è il naming?

Il naming è un’attività di marketing che riguarda la ricerca del nome più adatto da attribuire ad un brand, un prodotto (o una linea di prodotti) o un servizio.

La ricerca deve essere orientata all’espressione dell’identità aziendale che l’impresa vuole comunicare, del posizionamento che vuole raggiungere e delle caratteristiche del brand/prodotto da trattare.

COME FARE NAMING?

Come spiega Philip Kotler, professore di marketing internazionale, nel suo libro Principi di Marketing: ‹‹un nome di marca efficace può contribuire sensibilmente al successo del prodotto››.

Un’attività di naming che possa risultare efficace deve prendere in considerazione alcuni aspetti essenziali e attuare altre analisi:

  • l’analisi accurata del mercato, del target a cui l’azienda vuole rivolgersi (tenendo conto di eventuali problemi a carattere sociale e linguistico)
  • dei competitor
  • dei valori e benefits che si vuole collegare alla marca o prodotto.

Un buon naming, infatti, è complice del successo di comunicazione poiché il nome ricopre un ruolo strategico fondamentale e rientra, quindi, nel processo di costruzione di una brand identity efficace.

La correlazione tra naming e branding non sta solo nel fatto che un marchio ha per forza un nome che lo identifica: sono i valori contenuti nel nome della tua attività che devono combinarsi con tutti gli aspetti del brand, rendendolo riconoscibile.

Il nome deve essere in grado di richiamare, nella mente dei consumatori, concetti positivivalori e idee, contribuendo così alla costruzione della personalità della marca e alla sua distinzione dai competitors.

Con un naming e un’offerta originale, potrai farti riconoscere immediatamente all’interno della tua nicchia di mercato ed essere scelto per i tuoi plus: differenziarsi significa valorizzare il tuo brand.

brand strategy

SCELTA DEL NAMING

Nella scelta del naming bisogna tener conto anche degli aspetti che riguardano la sonorità della parola e di cosa essa richiama nella mente del cliente, la facilità con cui viene pronunciata e memorizzata, considerando anche la compatibilità con un eventuale logo.

Il nome di una compagnia facile da ricordare e che rimane impresso nella memoria, ha più possibilità di essere veicolato nel passaparola mediatico (o non) delle persone con cui ha interagito.

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE PER ESSERE EFFICACE?

Il nome di un brand o di un prodotto/servizio per poter risultare efficace deve avere delle caratteristiche:

  • Breve
  • Memorizzabile
  • Originale
  • Creativo

Come abbiamo già visto, per la scelta del nome, bisogna fare attenzione anche alla sonorità, quindi:

  • Considerare la pronunciabilità e la comprensibilità
  • Rispettare le culture diverse da quella di provenienza
  • Evitare ambiguità linguistiche
  • Evitare anche eventuali assonanze fonetiche con altri brand già presenti

REBRANDING

Il mercato cambia e anche i brand devono evolversi…

Può succedere che durante la vita del marchio diventi necessario attuare un’operazione di rebranding, processo secondo il quale un prodotto o servizio già commercializzato con un determinato nome e logo debba essere rilanciato sul mercato sotto un’altra identità.

Questo può avvenire in un’impresa che avverte il bisogno di cambiare la brand image quindi di dover riposizionare il brand e adattarlo ai cambiamenti del settore, alle nuove esigenze del mercato o ai cambiamenti interni all’azienda, dovendo a volte procedere anche al cambio del nome, in modo da renderlo coerente con la nuova identità che vuole costruire.

BRAINSTORMING

Come potete aver intuito, il naming è un processo che richiede tempo e un grande studio.

Un buon punto da cui partire è sempre il brainstorming (tecnica creativa che consiste in un dibattito di gruppo) che avviene in sinergia così da poter trovare spunti e idee differenti.

RISPETTARE I NAMING RIGHTS

La scelta del nome ha quindi un inevitabile competente creativa e strategica, ma non vanno trascurati gli aspetti legali.

Registrare un nome significa anche accettarsi di rispettare autorità intellettuali altrui per non sovrapporsi ad altri brand. Non possiamo quindi scegliere un nome già registrato come marchio (tranne se appartiene a una diversa categoria merceologica).

Anche per quanto riguarda l’ambito digitale dobbiamo sempre accertarsi della disponibilità del dominio che abbiamo intenzione di utilizzare.

 

Noi ti abbiamo dato qualche informazione che può aiutarti a fare naming, ora tocca a te!

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