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Link building come funziona questa tecnica e perché è efficace

Link building come funziona questa tecnica e perché è efficace

Il link building è la tecnica più efficace per incrementare i link del sito che ci interessa. Vediamo ora in che cosa consiste verificando prima quali sono le strategie di marketing digitale.

Oggi è molto importante per ogni impresa o professionista, che voglia essere vincente sul mercato di riferimento, utilizzare come strumento il marketing strategico per acquisire sempre più clienti, per fidelizzarli e di conseguenza per aumentare il fatturato.

Tutte le aziende ormai sono immerse nel marketing digitale, non è possibile rimanerne esclusi.

Infatti le molteplici attività di promozione di un’azienda e di commercializzazione dei prodotti e dei servizi passano attraverso i canali digitali.

Con il Digital Marketing si riesce a raggiungere un target mirato e si può interagire in tempo reale con gli utenti e monitorare le azioni, ottimizzando le strategie.

Web marketing e tutte le tecniche

Con l’avvento di Internet il marketing è diventato web marketing con lo stesso identico obiettivo di studiare il mercato e applicare strategie vincenti per aumentare il business, ma con tecniche e strumenti diversi.

Si è passati dalle forme di pubblicità tradizionale all’Advertising online, ottenendo un processo di comunicazione veloce e un’interazione con l’utente più immediata. Vengono utilizzati i banner, che possono essere paragonati ai cartelloni pubblicitari, con la differenza che si tratta di strumenti interattivi. Si utilizzano le newsletter, comunicazioni inviate agli utenti fidelizzati per aggiornarli sulle novità e anche per consolidare al meglio il rapporto con il cliente o potenziale cliente.

Grazie all’avvento dei social network, si è sviluppato il Social Media Marketing che consente di aumentare la visibilità anche sui social, quei canali digitali attraverso ai quali è possibile raggiungere una quantità immensa di utenti, di conquistarli e indirizzarli al sito web del brand che si vuole sponsorizzare.

Per rafforzare la presenza web dell’azienda e quindi la fidelizzazione del cliente si utilizza la SEO (Search Engine Optimization), uno strumento fondamentale ed efficace per il web marketing.

Per SEO si intendono tutte le attività che possono ottenere un miglioramento nella scansione e nel posizionamento di un’informazione o di contenuto che compare su un sito web. Con il termine SEO si indica anche lo specialista, cioè la figura professionale che insieme ad altri professionisti sviluppano i contenuti, gestiscono campagne online, sviluppano il design del sito in maniera accattivante e che porti ad un maggior successo.

Un sito deve dare una buona immagine dell’azienda, del brand, o degli articoli quindi deve incuriosire il visitatore e per fare questo è necessario l’intervento di alcune figure importanti: web designer, graphic designer e copywriter.

Link Building: come utilizzarla in modo efficace

Non è sufficiente avere un sito e monitorarlo periodicamente, occorre anche avere molti link, cioè collegamenti con altri siti che consentono di adottare una strategia più efficace.

La link building è una tecnica per costruire una rete di collegamenti ipertestuali tra un sito e altri. Deve essere realizzata in maniera efficace e vincente in modo che non abbia impatti negativi, come può succedere nel caso di penalizzazioni. 

Occorre infatti evitare link che provengono da fonti irrilevanti, oppure link che arrivano da Spam Community; bisogna quindi un’analisi attenta per evitare di essere penalizzati.

Infatti Google e gli altri motori di ricerca sono in grado di conoscere come le pagine web sono collegate tra loro e quali sono i link all’interno dei parametri di ranking utilizzati.

L’obiettivo è chiarissimo con la link building si vuole incrementare la popolarità del sito, attraverso l’aggiunta di link attraverso forum tematici per valorizzare l’importanza del sito stesso.

Google in passato riteneva molto importante il numero di questi link e quindi consentiva ai siti di posizionarsi in base al numero dei link senza fare altre valutazioni. 

Oggi invece può succedere che siti scadenti si trovino in buone posizioni di Google, ma si cerca di privilegiare la qualità e la natura dei link. Addirittura dal 2012 Google può penalizzare alcuni siti che risultano essere negativi, pur avendo molti link; infatti la link building è la costruzione che avviene in maniera naturale escludendo eventuali forzature o interventi diretti del webmaster.

Un elemento che occorre considerare per un’efficace strategia di link building è l’affidabilità del sito da cui proviene il rimando ipertestuale, a volte può succedere che il sito linkato potrebbe essere penalizzato.

Link building: tecniche per raggiungere l’obiettivo desiderato

Ora valuteremo insieme come fare link building, l’attività SEO molto tecnica con la quale si vuole aumentare il numero di link in ingresso verso un sito web.

Una modalità per fare link building è quella di realizzare articoli approfonditi per una keyword specifica che rappresenta un particolare approfondimento rispetto all’argomento trattato.

La strategia più sicura è la cosiddetta link earning cioè la tecnica con la quale si guadagnano link in maniera naturale grazie a contenuti di qualità che sono estrapolati da documenti originali o derivano da approfondimenti utili. Naturalmente è una tecnica che richiede molto tempo, è un processo lento ma che permette un’autorevolezza online.

Outside The Box
Marketing digitale
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Siamo una agenzia digitale con sede a Firenze specializzata nel marketing digitale. Offriamo una vasta gamma di servizi come gestione dei social network, creazione di contenuti e strategie di comunicazione digitale. Ci impegniamo a trasformare le visioni dei nostri clienti in realtà, utilizzando creatività, competenza tecnica e un approccio innovativo per esaltare la loro presenza online.

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