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Perché è importante sviluppare una gestione organizzata dei social media

Perché è importante sviluppare una gestione organizzata dei social media

Quanto sono importanti i social media per le aziende?

Al giorno d’oggi i social media sono entrati in maniera prepotente all’interno delle nostre vite. Proprio per questo motivo è necessario che la tua azienda non solo abbia dei profili social, ma quest’ultimi devono essere gestiti e coordinati nel migliore dei modi, andiamo a vedere insieme perché!

In questo momento storico particolare, se uno dei tuoi scopi è quello di far guadagnare alla tua azienda maggior fama e visibilità è importante tu cominci a puntare il focus sui social network. Infatti, la tecnologia si è evoluta e ha preso il posto della pubblicità offline, che anche se sempre importante, è stata rilegata ad una funzione puramente di accompagnamento a quella che è la pubblicità online.

Prima però di andare a vedere perché i social media sono così fondamentali per la tua azienda è indispensabile capire cosa esattamente fanno gli utenti online, e quanto tempo ci passano.

I movimenti degli utenti sulle piattaforme social

Come primo passo andiamo a vedere quanto tempo esattamente gli italiani passano sui social media, (per approfondimenti clicca qui).

La piattaforma social più sfruttata dagli italiani è ancora oggi Facebook, il quale soltanto lo scorso anno ha raggiunto le 16 ore al mese in media per ogni utente iscritto. Subito dopo si trovano i social media Instagram e Youtube, utilizzati rispettivamente sette e sei ore al mese.

Del tutto inaspettata è anche la crescita che sta avendo nella penisola Twitter, e anche il nuovo social network Tik Tok con le sue 2 ore e 45 minuti di utilizzo ad utente.

Ogni social media ha utenti di fasce di età diverse:
• Facebook – 35/46 anni;
• Instagram – 19/36 anni;
• Linkedin – 35/54 anni;
• Youtube – 19/44 anni;
• Twitter – 35/54 anni;
• Tik Tok – 16/25 anni.

La maggior parte delle persone si iscrivono ai social network sia per intessere relazioni digitali, sia per intrattenimento. Molti utenti navigano sui social media anche per trovare ispirazione ed ecco il motivo principale perché è necessario che la tua azienda abbia dei profili social ben gestiti, per riuscire a catturare l’attenzione degli utenti con il tuo prodotto o servizio.

Importanza dei social media aziendali

Uno dei motivi più interessanti per cui i social media sono importanti per le aziende è il fatto che tramite queste piattaforme tu puoi andare ad individuare il tuo target specifico e capire il pubblico maggiormente affine al tuo prodotto o servizio.
Andiamo a scoprire insieme quali sono le motivazioni essenziali per decidere di prendere in mano i social network della tua impresa.

Sviluppo di una community

Uno degli obiettivi principali da raggiungere con il tuo marchio tramite i social media è sicuramente la costruzione di una community, cioè lo sviluppo di interazioni fra il tuo brand e il tuo pubblico di riferimento.

Creare una relazione è indispensabile per costruire un sentimento di fiducia negli utenti interessati al tuo prodotto, e per innescare quel meccanismo di fidelizzazione che ti permetterà di ottenere maggiori profitti.

Studiare il tuo target di riferimento

Non è necessario che il tuo brand sia presente su tutti i social network più in voga, dovrai solo riuscire a capire dove si trova il tuo target di riferimento e sfruttare quello con maggior utenti ipoteticamente interessati al tuo prodotto o servizio.
Ad esempio se il tuo marchio si occupa id un prodotto maggiormente apprezzato da una fascia d’età che va dai 20 ai 35 anni, il social media più adeguato sarà sicuramente Instagram.
Inoltre, tramite i social, potrai anche decidere chi visualizzerà i tuoi post, quindi attuare una pubblicità più mirata nei confronti del tuo pubblico di riferimento. Questa operazione renderà le tue sponsorizzazioni maggiormente funzionali e soprattutto efficaci.

Sviluppo della tua brand awareness

Quando si parla di brand awareness, (per approfondimenti clicca qua), o brand reputation si va ad intendere esattamente la reputazione che, tramite i social media, il tuo brand riesce a sviluppare, migliorare ed accrescere.

Attraverso tattiche e meccanismi da mettere in atto tramite queste piattaforme sociali, potrai fare in modo che la tua attività acquisti un riconoscimento importante fra il tuo pubblico, riconoscimento che se sfruttato bene può portare a risultati ottimi. Il processo di sviluppo della brand awareness è molto importante ed è bene iniziare il prima possibile questo procedimento, in modo che il tuo marchio sia rintracciabile prima di quello dei tuoi competitors.

Generare traffico sul tuo sito web

Tramite i social media potrai generare traffico sul tuo sito internet ed ottenere maggior visibilità.
Le piattaforme social, infatti, sono un bacino particolarmente fertile di traffico, e se sai come usarlo può essere immensamente proficuo. Ovviamente per fare questo, dovrai innanzitutto scegliere i social media che sono più adeguati al tuo tipo di prodotto o servizio.

I social della tua azienda non dovranno essere l’arrivo dei tuoi utenti ma soltanto una parte transitoria, dove il tuo pubblico conosce i dettagli principali della tua azienda, per poi atterrare sul tuo sito, dove potranno ricevere informazioni maggiormente approfondite e particolareggiate.
Un altro fattore fondamentale da tenere in considerazione, non sono tanto i like e i follower che si riesce ad ottenere con la propria pagina aziendale, ma è importante controllare quanto un tuo contenuto viene condiviso, è tramite la condivisione, infatti, che la tua pagina raggiungerà maggior engagement e quindi ottenere più visibilità online.

Oltre a queste motivazioni ne esistono molte altre che sono esemplificative del perché i social media aziendali sono molto importanti, ed è necessario gestirli nel migliore dei modi per ottenere profitti e visibilità maggiore.

Se il tuo pubblico di riferimento utilizza i social, la tua azienda deve essere presente attivamente sui social. Stare al passo con i tempi è il primo step per essere popolare, farsi conoscere, e raggiungere più clienti possibili. Realizzare una pagina social aziendale non basta ovviamente, ogni dettaglio deve essere curato nei minimi dettagli, per non dare l’impressione al tuo pubblico di essere un’azienda di poco conto e trascurata. Le pagine social del tuo brand rappresentano l’identità del tuo marchio e devono essere realizzate secondo i canoni e i principi dell’impresa stessa.

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