Via Orcagna 47, Firenze
Amazon presenta Amazon Style

Amazon presenta Amazon Style

Amazon aprirà Amazon Style. Il primo negozio fisico del colosso americano. 

Amazon si avvicina al mondo dell’abbigliamento e lo fa con l’apertura di un vero e proprio negozio fisico all’interno del centro commerciale “The Americana at Brand” di Los Angeles. Il nuovo store prenderà il nome di Amazon Style e promette di cambiare il modo di fare shopping. Si tratta, infatti, di un nuovo modello ibrido basato sull’ esperienza d’acquisto “high tech”. Un processo d’ acquisto completamente nuovo e realizzato “su misura” sul cliente, seguendo il classico marketing firmato Jeff Bezos. Una novità che fa impazzire il mondo web, diventando uno degli argomenti più cliccati delle ultime ore. Tra le domande più gettonate troviamo: Come sarà Amazon style? Cosa dobbiamo aspettarci? E come cambierà la nostra modalità di shopping? 

Ma tranquilli, ci siamo qui noi per rispondere a tutti i vostri quesiti. 

Iniziamo- 

Amazon Style: come nasce e come sarà? 

Il negozio in questione aprirà le porte entro la fine dell’anno al “The Americana at Brand”, un grande complesso commerciale, di ristorazione, di intrattenimento e residenziale di Los Angeles su un’area di circa 30mila piedi quadrati.  Come mostrano le prime immagini, si tratta un vero proprio showroom intelligente che integra il fisico ed il digitale in un’unica esperienza d’acquisto che passa prima di tutto attraverso lo smartphone. Una rivoluzione che guarda al futuro ed all’innovazione e che segna così l’inizio di un’espansione che dovrebbe inizialmente coprire le più grandi città degli Stati Uniti, per poi chissà, raggiungere anche l’Europa. 

Il punto vendita nasce da un’approfondita analisi di mercato basata sulle principali catene di abbigliamento tradizionali, mettendone in evidenza le disfunzioni: camerini di prova affollati e poco funzionali, rack con capi in diverse taglie e colori presi d’assalto dai clienti che cercano la loro misura. Insomma, un insieme di inefficienze che portano il cliente a non concludere e non essere soddisfatto del proprio acquisto. Ma nel negozio Amazon tutto questo non accadrà.

camerini di Amazon style
Camerini Amazon style

Le nuove modalità di shopping 

A differenza di tutti gli altri store, i visitatori che entrano da Amazon Style non si troveranno davanti commessi in carne ed ossa ma utilizzeranno l’app Amazon per conoscere la disponibilità di taglie e colori basterà, infatti, inquadrare il QR Code dell’articolo per avere tutte le informazioni necessarie. Attraverso un semplice click si potrà selezionare il prodotto che si vuole misurare per vederselo recapitare nel camerino senza ulteriori passaggi, oppure in cassa se si vuole comprare il vestito o l’accessorio senza provarlo.  Una volta all’interno del camerino, sarà possibile chiedere – tramite il catalogo online presente all’interno delle cabine – un’altra taglia e un altro colore del capo o scegliere eventuali articoli correlati che si possono abbinare a quello scelto, senza dover uscire e cercare le altre taglie. E, come era prevedibile, ci sarà anche un algoritmo che suggerisce prodotti in base al tipo di stile adatto al proprio profilo personale.

Come ogni esperienza d’acquisto accentrata sul cliente, Amazon style permetterà di acquistare online gli stessi articoli provati in negozio, con la garanzia di pagarli la stessa cifra. E proprio perché abbiamo a che fare con Amazon, ogni articolo acquistato può essere restituito in negozio, mentre quelli scansionati rimangono elencati nell’app in modo da poterli andare a rivedere in qualsiasi momento.

Conclusioni 

Secondo Amazon, organizzare un negozio in questo modo significa sfruttare al meglio lo spazio; non ci saranno più file e file di appendini con gli abiti, lunghe code al camerino e alla cassa e sopratutto basta vestiti ammucchiati sull’espositore. Il nuovo Amazon Style rivoluzionerà  lo shopping, così come lo sta facendo Facebook con l’invenzione del Metaverso. E tu  dove andrai a fare spese? 

Lascia un commento e facci sapere da che parte stai. Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci, il nostro team di esperti ti aspetta in Via Orcagna, 47 Firenze, oppure su i nostri social

 

Outside The Box
Outside The Box
Marketing digitale
www.outsidethebox.it

Siamo una agenzia digitale con sede a Firenze specializzata nel marketing digitale. Offriamo una vasta gamma di servizi come gestione dei social network, creazione di contenuti e strategie di comunicazione digitale. Ci impegniamo a trasformare le visioni dei nostri clienti in realtà, utilizzando creatività, competenza tecnica e un approccio innovativo per esaltare la loro presenza online.

Related Posts