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L’importanza di creare un logo riconoscibile

L'importanza di creare un logo riconoscibile

Il Logo di un marchio è la base da cui partire per sviluppare una comunicazione di successo. Si tratta della raffigurazione grafica di un’azienda, di un prodotto o di un’organizzazione, per questo è fondamentale fin da subito Creare un logo ben definito che rispecchi in modo chiaro e semplice l’identità del tuo brand. Facciamo un piccolo sperimento; se ti citassi brand come Nike, McDonald’s e Apple, scommetto che nello stesso esatto istante in cui hai letto i loro nomi oltre che a pensare di conoscerli ti è  venuto anche  in mente l’immagine del loro logo, indovinato? Immaginando che la risposta sia stata positiva, devi sapere che il logo di un marchio è la prima cosa che le persone vedranno quando si imbatteranno nella tua azienda ed è ciò che ricorderanno di più. Ripercorriamo insieme la loro storia e scopriamo fatti alcuni curiosi.

 

Logo della Nike

logo Nike

La Nike fu fondata da Phil Knight il 25 gennaio del 1967 e rappresenta una delle prime realtà produttrici di calzature streetwear. Ancora oggi continua a dominare questo mercato anche grazie al suo approccio di marketing anti myopia. Nel 1969 Phil Knight incontra Carolyn Davidson, studentessa della Portland State University e le chiese di progettare quello che sarebbe diventato uno dei loghi più famosi al mondo, lo Swoosh della Nike. Il fatto curioso è che la studentessa hai tempi fu pagata solo 35 dollari. Non era ancora consapevole di avere realizzato uno dei loghi che avrebbe fatto la storia. Successivamente, 11 anni dopo, la studentessa fu adeguatamente ricompensata dal fondatore della compagnia con numerose azioni dell’azienda e un anello d’oro in segno di gratitudine

 

Logo di McDonald’s

logo-McDonalds

Il fast food nacque nel 1940 con il nome “McDonald’s Famous Barbeque”. Il logo McDonald’s è costituito dagli iconici archi d’oro, che in sostanza rappresentavano l’architettura della costruzione del primissimo ristorante in franchising del 1952. Il logo ha attraversato nel corso del tempo varie trasformazioni fino ad arrivare al 1983 dove si optò per un aspetto totalmente minimal e semplificato. Questo permise a McDonald di poter utilizzare la “M” dove necessario e sfruttarla attraverso vari linguaggi. Oggi la “M” di McDonald’s risulta essere la “M” più famosa al mondo.

 

Logo di Apple

logo apple

Apple è stata fondata nel 1976 da Steve Wozniak, Steve Jobs e Ron Wayne. Il marchio risulta tuttora avere un’immagine ben definita con una grande attenzione al design e al dettaglio. Apple è  capace di catturare e soddisfare le aspettative dei propri clienti e lo stesso vale per il suo logo. Il primo logo Apple è stato disegnato nel 1976 da Ron Wayne dove fece la sua prima apparizione la mela ma in una veste diversa, non quella che conosciamo oggi. Il logo inizialmente raffigurava il momento in cui il fisico Isaac Newton fu colto dall’ispirazione che lo portò a teorizzare la legge di gravitazione universale. Il fisico si trovava seduto sotto un melo dal quale cadde una mela sopra la sua testa attirando così sua attenzione. Successivamente Nel 1977 Steve Jobs commissionò lo sviluppo di un nuovo logo, più moderno e di facile utilizzo, al grafico Rob Janoff, dal quale nacque la mela morsicata. E’ sicuramente chiaro a tutti che è  stato realizzato uno dei loghi più riconoscibile al mondo.

 

Conclusione

Avere un logo forte e riconoscibile è essenziale per la crescita e il successo della tua azienda. Grazie ai brand citati in questo articolo ne abbiamo adesso la riprova. Se non hai ancora un logo oppure se non ne sei pienamente soddisfatto visita il nostro sito e richiedi una consulenza, il Team di Outsidethebox sarà bene felice di aiutarti in questo.

 

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