Via Orcagna 47, Firenze
Sviluppare un sito web: tutti i consigli e gli errori da evitare

Sviluppare un sito web: tutti i consigli e gli errori da evitare

Nella costruzione del sito web bisogna considerare che i destinatari sono i lettori online, soggetti che desiderano avere subito l’informazione che stanno cercando.

Per questo motivo è necessario creare un sito con contenuti efficaci che soddisfi le seguenti esigenze:

  • Catturare l’attenzione

Essendo gli utenti impazienti, ciò che viene scritto nel sito deve essere chiaro, conciso e mirato all’obiettivo;

  • Rendere il contenuto afferrabile

Per evitare testi troppo lunghi ed ininterrotti, è necessario suddividerlo in titoli, sottotitoli ed elenchi a punti.

  • Renderlo originale

Per creare attenzione nell’utente è utile generare un contenuto esclusivo, rilevabile velocemente con i motori di ricerca;

  • Mantenere l’uniformità

La fruibilità del testo è facilitata se si utilizza lo stesso stile in tutto il sito;

  • Coinvolgere il lettore

Per rendere utile il sito è necessario utilizzare uno stile colloquiale come se si intrattenesse con lui un rapporto face-to-face.

 

sito web

A tutto ciò vanno aggiunte alcune raccomandazioni particolarmente importanti:

 

  1. Gli utenti detestano imbattersi in file PDF mentre stanno visitando un sito perché questo determinerebbe un blocco nel flusso di informazioni. Spesso, infatti, il format di questi file è ottimizzato per un utilizzo cartaceo che, raramente, si adatta alle dimensioni della finestra di navigazione, bloccando lo scorrimento;
  2. Nella navigazione di un sito è fondamentale l’utilizzo dei link, potendo l’utente escludere quelli infruttuosi e rivisitare quelli che ha trovato utili. Per questo motivo è fondamentale rendere distinguibili i vari link, mostrandoli con colori diversi. In questo modo, colui che naviga non è disorientato ed evita di visitare più volte la stessa pagina.
  3. Gli utenti sono sempre più spesso colpiti da messaggi pubblicitari durante la navigazione, con la conseguenza di saltarli velocemente senza porvi attenzione. Per questo motivo è fondamentale utilizzare un design del sito che risulti molto diverso da quello utilizzato nei messaggi commerciali;
  4. Il titolo di una pagina web (contenuto nei tag HTML) è lo strumento principale con cui attrarre nuovi visitatori che utilizzano i motori di ricerca. Per questo motivo bisogna rendere il proprio titolo molto visibile. Si rende così necessario creare una home page che contenga il nome dell’azienda ed una breve descrizione del contenuto del sito, evitando di iniziare con le ultime lettere dell’alfabeto.  
  1. Il testo di un sito deve essere scritto per la rete e non per la stampa, al fine di renderlo facilmente scansionabile. Conseguentemente è necessario utilizzare:
  • Sottotitoli
  • Elenchi a punti
  • Keyword
  • Paragrafi brevi
  • Scrittura semplice
  • Linguaggio semplice, privo di sillogismi.

 

GLI ERRORI DI WEB DESIGN

 

Come sostenuto da Jakob Nielsen, nella creazione di un sito web è necessario evitare alcune trappole che possono renderlo inutile.

 

In particolare:

  1. Disabilitare il bottone «cambia dimensioni font»

Infatti, nel 95% dei casi il font utilizzato è minuscolo, riducendo la leggibilità per utenti di età avanzata. Per questo motivo si dovrebbe garantire a chi legge il contenuto di una pagina web di poter modificare la dimensione del carattere in base alle proprie esigenze;

  1. Violare le convenzioni nel design

Nella navigazione gli utenti online si aspettano di trovare ciò che viene fatto altrove, in termini di impaginazione, testo e colori. 

Se ciò non accade, il sito web diventa difficile da utilizzare e gli utenti se ne andranno;

  1. Aprire nuove finestre di navigazione

Molti utenti utilizzano tablet e smartphone per navigare in internet ovvero monitor piccoli in cui le finestre sono destinate a riempire tutto lo schermo. Se durante la navigazione si aprono più finestre (che non contengono il tasto «indietro»), l’utente rischia di andare in confusione, danneggiando la sua percezione sulla fruibilità del sito web;

  1. Non rispondere alle domande degli utenti

Il fallimento di un sito web è sicuro se non offre agli utenti le informazioni ricercate. Ciò può capitare perché l’informazione non c’è oppure perché è nascosta sotto una serie di slogan. Visto che l’utente non ha tempo di leggere tutto, desume che le informazioni non ci sono ed abbandona la navigazione.

Questi sono solo alcuni dei consigli utili per sviluppare un sito web. Per essere seguito nella costruzione del tuo business online rivolgiti SEMPRE a professionisti del settore – contattaci per una consulenza gratuita-

Outside The Box
Outside The Box
Marketing digitale
www.outsidethebox.it

Siamo una agenzia digitale con sede a Firenze specializzata nel marketing digitale. Offriamo una vasta gamma di servizi come gestione dei social network, creazione di contenuti e strategie di comunicazione digitale. Ci impegniamo a trasformare le visioni dei nostri clienti in realtà, utilizzando creatività, competenza tecnica e un approccio innovativo per esaltare la loro presenza online.

Related Posts