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MARKETING MIX

marketing mix

L’evoluzione del MARKETING MIX

Con il continuo evolversi del mercato e della tecnologia, parlare e affidare la propria comunicazione d’impresa all’ormai vecchio modello delle 4P non è più fattibile.

Aggiornarsi è obbligatorio!

Prima guardiamo però in breve quel che si intende con marketing mix…

LE ORIGINI DEL MARKETING MIX

Il Marketing mix, conosciuto anche come il modello delle 4P del marketing dal 1960 grazie a McCarthy, è l’insieme delle leve che l’impresa definisce e impiega per poter soddisfare al meglio il proprio consumatore o raggiungere altri potenziali clienti e quindi il vero e proprio posizionamento dell’azienda.

Quali sono le 4P?

  • Product

Il termine prodotto non indica soltanto un oggetto propriamente fisico ma può indicare anche un servizio. In questa P si descrive le caratteristiche, le funzionalità ma anche il design del packaging e la relativa sostenibilità.

  • Price

Qui si riguarda la politica e la strategia del prezzo del nostro prodotto, il quale deve anche coprirci dai costi di produzione sostenuti. 

La politica di pricing non è semplicissima poiché ogni potenziale cliente assegna, al prodotto, un valore limite entro il quale è disposto a pagare in base alle sue esigenze o desideri.

Il prezzo deve essere, quindi, basato sulla percezione che il cliente dà al nostro prodotto e infine anche competitivo rispetto a quello delle aziende a noi concorrenti.

  • Promotion

La terza leva del marketing mix riguarda la comunicazione, step fondamentale per arrivare all’utente e riuscire a convertirlo in potenziale cliente.

Proprio in questa fase i social diventeranno indispensabili per noi!

Utilizzare più canali è sicuramente la scelta migliore, specialmente se affianchiamo ai tradizionali media come radio, tv e stampa anche canali più recenti come i social media marketing, il video marketing e il mobile advertising

  • Placement

La quarta P analizza come viene distribuito il prodotto/servizio che offriamo.

Per far sì che la penetrazione del mercato avvenga è importante capire il target al quale puntiamo ed interpretarne le abitudini.

Oltre ad essere presenti sul mercato bisogna tener sott’occhio la concorrenza e non farci fregare clientela!

 

Tuttavia, dagli anni Settanta, il marketing si è evoluto e il modello delle 4P di McCarthy si è rivelato incompleto…

Così negli anni Ottanta i teorici del marketing hanno portato alla nascita il modello delle 7P.

NASCITA DELLE 7P del MARKETING MIX

Nel 1980 Booms e Bitner proposero di aggiungere tre nuove P al marketing mix ruotando l’attenzione non più sul prodotto in sé com’era stato fatto finora ma sul cliente

Si venne così a creare il marketing relazionale

 

Le 3 nuove P: PERSON, PROCESS e PHYSICAL EVIDENCE 

  • PERSON

Nella quinta P del marketing mix si fa riferimento alla politica relazionale ponendo una particolare attenzione all’esigenze della clientela.

L’azienda deve riuscire a motivare i clienti e a fargli toccare con mano i reali vantaggi che possono trarre dall’uso del prodotto…i clienti devono identificarsi nello status symbol che il prodotto può offrire!

  • PROCESS

Riguarda il prodotto a tutto tondo! 

Avere un sistema produttivo efficiente e garantire una buona attenzione post-vendita, aiuta sia il consumatore a percepire il valore del prodotto/servizio offerto, sia l’azienda a lavorare in maniera organizzata e produttiva.

  • PHYSICAL EVIDENCE

È la valutazione di ciò che pensa il nostro cliente.

Soprattutto online, le persone cercano feedback prima di acquistare un prodotto, quindi l’azienda deve in tutti i modi cercare di creare un’immagine positiva nella mente della clientela e così poi aumentare o meno la fiducia percepita.

 

E-MARKETING MIX: IL NUOVO MODO DI VENDERE

Sicuramente l’avvento di Internet ha portato a dover cambiare ed aggiornare il modo di vendere portando migliorie e vantaggi grazie anche all’acquisto online o alla possibilità di personalizzare il prodotto per ogni cliente a portata di un click. Dall’altra parte della medaglia però bisogna fare ancor più attenzione alla concorrenza. 

I consumatori sul web hanno la possibilità di guardarsi intorno e paragonare mille prezzi diversi scorgendo così il miglior affare…ma per loro!

Se sei interessato e pronto ad aggiornare il tuo modo di acquisire clienti ma non sai da dove iniziare, non esitare, contattaci!

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