Via Orcagna 47, Firenze
Apple e Marketing

Apple e Marketing

La marketing strategy di Apple

Chi non conosce il brand Apple? Impossibile non sapere di chi stiamo parlando, ma perché questa marca è diventata così famosa in così poco tempo? Qual è stata la strategia di marketing vincente che ha fatto raggiungere al marchio picchi  altissimi di  diffusione? 

Vediamo insieme quali sono stati gli elementi scatenanti che hanno permesso ad Apple di diventare il colosso che è oggi. 

  • Nuove tecnologie. Ogni creazione è caratterizzata da componenti nuovi di ultima generazione e da software accuratamente studiati per offrire sempre nuove funzionalità. Ogni strumento firmato Apple, dall’iPhone al Mac, passando per l’iPod, ha portato grosse novità sul mercato, andando persino a modificare radicalmente le abitudini dei fruitori. 
  • Guadagno. Il brand ricava tantissimo da ogni suo prodotto per due motivi principali, primariamente perché i costi per i dispositivi Apple sono molto alti, in secondo luogo perché spende pochissimo nel processo di lavorazione, in quanto sfrutta una tipologia di produzione su ampia scala. 
  • Marketing e comunicazione. Questo lato di Apple ha fatto la storia del settore. Infatti il modo in cui il brand comunica i propri prodotti è esemplare. Non descrive ciò che vende ma lo racconta tramite un procedimento di storytelling articolato, curato e complesso al punto giusto da arrivare a smuovere emozioni e sentimenti del pubblico. 
  • Store. I negozi non sono dei semplici punti vendita, ma sono ideati e arredati perchè rappresentino degli spazi quasi irreali. Gli store Apple sono caratterizzati da un’impostazione minimale, semplice, pulita, dove il prodotto è il protagonista, ed è collocato nell’ambiente come fosse un oggetto sacro. 
  • Supporto e assistenza. Apple è formato da un team molto ampio in grado di risolvere ogni tipo di problematica. Anche all’interno degli store il personale è molto preparato, pronto ad andare incontro a tutti i dubbi o difficoltà dei consumatori. 
  • Il concept. Il design dei prodotti Apple è uno dei più importanti fattori che hanno reso così famoso il marchio. Difatti sia internamente che esternamente i dispositivi sono incredibilmente belli, eleganti, semplici e minimal.

Un iphone e delle air pods

Apple e il cerchio d’oro

Che cos’è il cerchio d’oro del digital marketing?

Il cerchio d’oro è un sistema fondamentale per la creazione di una Digital Strategy efficace e funzionale. 

“Questo strumento è composto da tre cerchi concentrici e offre un punto di vista alternativo alle ipotesi esistenti che spiegano come mai alcune organizzazioni o leader hanno più influenza di altri. Il cerchio esterno rappresenta il What, il cosa, quei prodotti e/o servizi che una determinata impresa vende. Quello intermedio, invece, identifica l’How, il come, quei fattori motivanti o differenziati alla base dei propri prodotti e/o servizi. Il cerchio centrale, infine, racchiude il Why, il perchè, quello scopo, causa, convinzione profonda che spinge a svolgere un’azione.” (Digital Dictionary).

Per sviluppare la sua strategia di digital marketingm, Apple ha utilizzato la regola del cerchio d’oro, ma non si è soffermata sul What, come fanno molti, ma sul Why. Scelta vincente, poiché partire dal What, cioè descrivendo cosa stiamo offrendo, porta a poco, in quanto sul mercato ci sono tantissimi altri concorrenti che producono lo stesso prodotto. Focalizzarsi sul perchè viene realizzato un determinato prodotto, invece va ad attivare la componente emozionale del pubblico di riferimento, e questo lo porta a spendere anche diversi soldi per quello che vedono. 

Apple ha basato tutto su questa strategia, difatti, il marchio non si prodiga in descrizioni estenuanti di elementi di cui nessuno conosce la funzionalità intrinseca, ma racconta il simbolo che i suoi prodotti rappresentano e perché qualcuno dovrebbe acquistarli. 

Al giorno d’oggi infatti se acquisti un prodotto Apple, non stai comprando semplicemente un dispositivo di quella marca, ma entri a far parte di un gruppo, di uno status symbol particolare. Ed è questo il concetto su cui Apple ha calcato di più la mano nella sua strategia di marketing, far si che i propri prodotti andassero a rappresentare il simbolo di un determinato gruppo sociale. Bisogna ammettere che è stata una strategia molto efficace e funzionale. 

Apple è stato in grado di costruirsi una brand awareness molto forte, capace di smuovere gli animi dei consumatori e portarli ad acquistare un prodotto costoso più per l’appartenenza ad un gruppo che per vera utilità. 

Related Posts