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I 7 KPI che non puoi non conoscere

I 7 KPI che non puoi non conoscere

Al giorno d’oggi la parola KPI è presente nel gergo aziendale e soprattutto nel mondo del marketing digitale. Vi siete mai chiesti però che cosa significa e perché l’utilizzo dei KPI è fondamentale per la crescita del vostro business?  In questo articolo vi porterò nel mondo dei KPI e vi spiegherò i 7 KPI essenziali nel campo del marketing.

analisi dei KPI

Che cosa sono i KPI

I KPI (Key Performance Indicators) sono letteralmente indicatori chiave di prestazione, chiamati anche IEP (indicatori essenziali di prestazione) e costituiscono una parte fondamentale delle informazioni che servono per capire come si sta muovendo un’azienda nei confronti dei suoi obiettivi di business e marketing.

 

Se non puoi misurarlo, non puoi migliorarlo“.  Cit. Peter Drucker.

 

Un KPI è quindi un valore, ovvero una misura quantificabile, che un’azienda usa per determinare in che proporzione sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati. 

Questi indicatori vengono solitamente valutati e studiati da un analista di dati, che si occupa esattamente di eseguire un’analisi dei processi. Il web marketing, come tutte le attività svolte con obiettivi prefissati, ha degli specifici KPI che sono essenziali per determinare il successo di una strategia. Senza questi indicatori, infatti, sarà difficile valutare l’effettiva progressione di un’azienda all’interno del mondo digitale e non.

Ecco perché le metriche di marketing KPI sono fondamentali in ogni azione che intraprendiamo per i nostri clienti.

 

I 7 KPI fondamentali

 

1. Costo di acquisizione dei clienti (CAC)

Il costo di acquisizione dei clienti è forse la metrica più importante per un’azienda in crescita, ed indica appunto, il costo complessivo dell’acquisizione di un nuovo cliente.

Il CAC è importante in quanto fornisce una linea di demarcazione definitiva per la valutazione delle attività di marketing. Se una campagna di marketing non sta generando nuovi clienti e supera il costo di acquisizione clienti, probabilmente non è un’attività che vale il tempo del vostro team.

 

2.Ricavi delle vendite

È necessario sapere quanto le attività di marketing portino alla vostra azienda e per farlo è importante conoscere e tracciare i ricavi delle vendite provenienti da specifiche attività di marketing.

Se alcune attività non generano ricavi sufficienti a coprire le spese (il che ritorna al costo di acquisizione dei clienti), allora si cessa l’attività. Questo aspetto è incredibilmente importante nell’inbound marketing, poiché all’interno di qualsiasi strategia di inbound ci sono decine di attività individuali che possono avere un impatto, anche se minimo, sulle vendite.

 

3.Valore di vita del cliente

Il Customer Lifetime Value (CLV) è forse la metrica più importante che potete monitorare, insieme al Customer Acquisition Cost (CAC). È un modo per misurare il valore che i clienti apportano all’azienda nel corso della loro vita e non solo al momento della vendita iniziale.

Ottimizzare il CLV è così potente perché significa migliorare anche la riduzione del turn-over,  la soddisfazione dei clienti e l’aumento delle entrate.

 

4.Tasso di nuovi contatti (New Contact rate)

È fondamentale capire il tasso di trasformazione del traffico presente sul vostro sito web in contatti. Idealmente, dovreste valutare il vostro tasso di conversione dei nuovi contatti in base alle diverse fonti di traffico – diretto, organico, social media e referral – per vedere quali canali stanno dando i risultati migliori per la vostra azienda.

Non importa quanto traffico riuscite a generare se non riuscite a trasformarlo in contatti e lead. Un sito web che riceve 5 visitatori e li converte tutti e 5 in lead genera una crescita maggiore rispetto a un sito web che riceve 1 milione di visitatori e ne converte solo uno.

Tenete traccia di questo numero per determinare le ottimizzazioni da apportare. Il tasso di nuovi contatti gioca un ruolo fondamentale nell’aumento del tasso di conversione e nello split testing delle strategie di inbound marketing.

 

5.Rapporto tra lead e clienti

Questo KPI di marketing rappresenta il passo successivo alla misurazione del “New Contact Rate”. Con il rapporto lead-to-customer si tiene conto di quanti lead si riesce a convertire in clienti.

Si tratta di un dato importante, in quanto, se da un lato misura l’efficacia del vostro marketing, dall’altro rivela l’efficacia delle vostre operazioni di vendita. Naturalmente, le campagne di marketing devono fornire lead di alta qualità, altrimenti i rappresentanti delle vendite avranno difficoltà a chiuderli.

Creare un allineamento tra il marketing e le vendite è, in ultima analisi, necessario per migliorare costantemente il rapporto lead/clienti.

 

6. Traffico organico

Il traffico organico e la SEO giocano un ruolo fondamentale in qualsiasi strategia di inbound marketing che mettiamo a punto per i nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di seguire strategie SEO che aiutino il posizionamento della vostra azienda online generando vendite e portando ad un aumento delle entrate.

Il traffico organico è un buon modo per capire se stiamo facendo un buon lavoro, può richiedere dai 6 ai 12 mesi per iniziare a svilupparsi ma una volta raggiunto, l’effetto è generalmente a cascata. Come inizio è un ottimo metro di misura per i vostri sforzi SEO. Il numero di visitatori cresce di mese in mese? Questo è il risultato che vogliamo ottenere.

 

7. Coinvolgimento sui social media

Troppo spesso vediamo aziende che misurano la loro efficacia sui social media guardando al numero di follower, mentre in realtà dovrebbero guardare al coinvolgimento. Il coinvolgimento sui social media è ciò che si vuole vedere. Significa che le persone sono interessate al vostro marchio e seguono ciò che avete da dire.

Un alto livello di coinvolgimento sui social network dimostra che i nostri clienti sono interessati a ciò che abbiamo da condividere. Questo è un ottimo segno quando si parla di inbound marketing ed indica una base di clienti fedeli.

 

Conclusione

Riassumendo il marketing focalizzato sui KPI favorisce la crescita dell’azienda. Quando ci si concentra sui numeri, quelli giusti, ci si mette in condizione di crescere in modo sicuro ed affidabile.

Se volete adottare un approccio al vostro marketing digitale basato sui dati, lo staff di  Outside the box può aiutarvi. Contattateci oggi stesso per programmare una consulenza senza rischi.

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Marketing digitale
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