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Meta Descrizione: Cos’è e perché è importante per la SEO

Meta Descrizione: Cos'è e perché è importante per la SEO

Vi siete mai chiesti come si chiama la piccola casella di testo che appare sotto il titolo del vostro sito web e accanto al link quando qualcuno ci clicca sopra? Ebbene, questa casella di testo ha un nome e si chiama meta descrizione ed è molto importante per la  SEO. In questo post vi spiegherò cos’è una meta descrizione e come può aiutarvi ad aumentare il vostro traffico organico e a migliorare la vostra SEO.

meta description

 

Che cos’è la meta description?

La meta description è un breve paragrafo che descrive l’argomento della vostra pagina. Nella pagina di ricerca di Google, mostra alla persona l’argomento della pagina web ancora prima che abbia cliccato sul link. È quindi importante creare una meta descrizione convincente, in modo che le persone ci cliccano sopra invece di indirizzarsi verso i competitors. Esistono due tipi di meta description, quella corta e diretta e quella lunga e descrittiva. In base alla vostra tipologia di business potete optare per l’una e l’altra. In altre parole, la meta descrizione è usata per riassumere il contenuto di una pagina web in modo conciso ed attraente. L’obiettivo è quello di convincere il lettore a cliccare sul tuo sito.

 

Perché è importante scrivere la meta descrizione?

È importante scrivere una buona meta descrizione perché i risultati di ricerca vengono classificati in base a diversi fattori, tra cui l’uso di parole chiave e il tasso di clic. Se la vostra meta descrizione è buona, vi posizionerete più in alto nei risultati di ricerca e otterrete più visite sul vostro sito web. Questo si traduce in un aumento dei contatti e delle vendite per la vostra azienda. Può anche aiutarvi a distinguervi dai vostri concorrenti, perché dà loro meno spazio per inserire le parole chiave nella descrizione. Quindi, senza ombra di dubbio scrivere una meta description unica e descrittiva può avere un enorme impatto sulla SEO.

 

Come posso scrivere una buona meta descrizione?

Per scrivere una buona meta descrizione, è necessario prestare attenzione a diversi aspetti. Innanzitutto, è necessario includere la parola chiave principale nella descrizione. Una buona “meta” deve essere chiara e facile da capire. Alla fine della descrizione volendo potreste anche includere un invito all’azione (CTA) per convincere il visitatore a cliccare sul link e visitare il vostro sito web. Un esempio potrebbe essere qualcosa del tipo “clicca qui per maggiori informazioni su” o “acquista ora con il 20% di sconto”.  Assicuratevi di includere anche il nome del marchio per favorirne il riconoscimento. Questo vi aiuterà a costruire l’autorità del brand e la fiducia dei vostri potenziali clienti. Inoltre ricordatevi che la meta descrizione non deve essere più lunga di 160 caratteri, in modo da apparire correttamente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca SERP

Errori comuni nella scrittura di una meta descrizione

Ci sono diversi errori comuni che le persone commettono quando scrivono le loro meta descrizioni. Il primo è quello di utilizzare troppe parole chiave nella descrizione. Questo fa sì che la descrizione risulti spammosa e illeggibile. Un altro errore importante è scrivere una descrizione non inerente all’articolo, in questo caso, non solo la meta descrizione non verrà utilizzata dal motore di ricerca, ma potrebbe anche danneggiare le possibilità di indicizzare e classificare correttamente i contenuti. Un altra in accuratezza è quella di utilizzare titoli “clickbait” come “Clicca qui per perdere peso in un solo giorno!” Questi sembreranno smielati e truffaldini e non vi aiuteranno a guadagnare la fiducia dei vostri clienti. Infine, assicuratevi di modificare regolarmente la vostra descrizione in modo che rappresenti accuratamente il vostro contenuto. Ciò contribuirà ad aumentare il coinvolgimento degli utenti e a incrementare il tasso di conversione nel lungo periodo.

 

Se non avete il tempo o l’energia per scrivere da soli una buona meta descrizione, o di occuparvi della vostra visibilità sul web potete sempre chiedere ad una società di marketing digitale di occuparsene per voi. Il nostro team di Outside the box sarà lieto di assistervi e di fornirvi soluzioni efficaci per migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca.

Potete anche chiamarci al numero 055 013 4317 o venire a trovarci direttamente alla nostra sede di Firenze in Via Orcagna 47.

 

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