Via Orcagna 47, Firenze
Instagram ed il nuovo feed

Instagram ed il nuovo feed

Il Feed di Instagram sta cambiando, che cosa ci aspetta? Meta sta lavorando duramente su Instagram per riportarlo al centro dell’attenzione del pubblico, in particolare di quello più giovane. Tra le mosse in cantiere dell’azienda ci sarebbe proprio quella di aggiornare il Feed introducendo 3 nuove impostazioni: Home, seguiti e preferiti. L’attuale modalità esclusiva lascerà il posto a una schermata divisa in tre parti. Nella prima sarà ancora presente il sistema di visualizzazione gestito dall’algoritmo di Instagram, così come la conosciamo. A partire dalla seconda sezione inizieranno le novità. Scopriamole insieme 

 

Instagram: come sarà il nuovo feed

Il 2022 è appena iniziato e Instagram è pronto a una piccola grande rivoluzione. A lanciare l’annuncio nientemeno che Adam Mosseri, (head of Instagram) che tramite un comunicato sui social ha annunciato la sua volontà di testare nuovi metodi per consentire alle persone di avere più scelta e più controllo su ciò che vedano sul proprio feed. Secondo quanto riferito un numero limitato di utenti sta testando una nuova versione dell’applicazione, nella quale l’attuale ordine gestito dall’algoritmo non sarà più quello esclusivo. Ma si affiancherà a due nuove sezioni denominate seguiti e preferiti che verranno introdotte nella prima metà del 2022. 

 In altre parole, la piattaforma social sarà così suddivisa: 

  • Home 
  • Seguiti 
  • Preferiti

nuovo feed di instagram

Home

La sezione Home riguarda il feed di Instagram così come lo conosciamo, ovvero basato su un algoritmo che in base ai nostri interessi decide quali contenuti far visualizzare ai diversi utenti. Il compito dell’algoritmo è quello di dare alle persone ciò che vogliono. Tracciando l’affinità degli utenti ed individuando cosa c’è in una determinata foto o video, Instagram sa come far arrivare il giusto contenuto alla giusta persona. La piattaforma ha annunciato che questa sezione del social rimarrà invariata, sarà semplicemente più popolata da post raccomandati, ossia post e pagine che non seguiamo ma che riteniamo possano interessarvi.

Seguiti

Following- sarà il tanto richiesto ed ambito feed cronologico. In questo caso vedremo solo i post degli

account che già seguiamo in ordine cronologico, ossia dal più recente al meno recente. Si tratta Contenuti non filtrati o soggetti a preferenze, ma semplicemente tutti i nuovi post pubblicati dai contatti, dal più recente fino al più datato. Una funzione che apparteneva già ad Instagram ma tolta nel 2016 per lasciare spazio all’algoritmo creato da Meta (al tempo Facebook) che adesso è stata reinserita perché richiesta dalla community. 

Preferiti

Favorites- Secondo quanto svelato da Adam Mosseri, boss del social network, accanto al feed classico gestito dall’intelligenza artificiale di Instagram, ne comparirà presto uno nuovo chiamato “Favorites” o “preferiti”, con una lista di account scelti dall’utente e con il quale si potranno seguire solo i post di persone con interessi affini. Una sezione molto particolare in quanto definita interamente dall’utente, saremo infatti noi a decidere arbitrariamente quali account visualizzare. Una sorta di “zona controllata” nella quale possiamo inserire pagine persone e creatori dei quali non vogliamo perderci nulla. Anche in questa sezione verranno visualizzati esclusivamente i loro post, in rigoroso ordine cronologico.

 

Entro qualche settimana, forse un paio, le modifiche dovrebbero arrivare a tutti gli utenti. Ma le novità non sono finite qui, sono molteplici le intenzioni in cantiere dell’azienda statunitense,e  comprenderanno anche una maggiore attenzioni ai video e in particolare ai Reel. Ovviamente noi, non vediamo l’ora di  sapere queste informazioni per poterle condividere con voi.

Per rimanere sempre aggiornato continua a seguirci sul nostro blog e su i nostri canali social.

Outside The Box
Outside The Box
Marketing digitale
www.outsidethebox.it

Siamo una agenzia digitale con sede a Firenze specializzata nel marketing digitale. Offriamo una vasta gamma di servizi come gestione dei social network, creazione di contenuti e strategie di comunicazione digitale. Ci impegniamo a trasformare le visioni dei nostri clienti in realtà, utilizzando creatività, competenza tecnica e un approccio innovativo per esaltare la loro presenza online.

Related Posts