Think outside the box
055 013 4317
50121 Firenze FI

L’importanza di fare video Marketing per il tuo business

video marketing

Sempre più spesso si sente parlare di video marketing, ovvero la strategia di marketing che ultimamente ha contribuito all’aumento del ROI delle aziende. In questo articolo capiremo nel dettaglio il significato, ci addentreremo nelle varie tipologie di video marketing e ne scopriremo i vantaggi attraverso dati tangibili.

Che cos’è il video marketing?

Per rispondere a questa domanda e chiarirvi in modo concreto il significato di fare video marketing prendiamo come caso studio la Barilla. Vi siete mai chiesti come mai dal 1985 ad oggi “Dove c’è Barilla c’è casa?”.

Fin dal primissimo Spot  realizzato, la Barilla ha centrato la propria comunicazione sul suscitare emozioni che colpissero gli spettatori. Ogni video creato è pieno di narrativa, raccontato secondo valori ben precisi e una musica sempre riconoscibile. Non sarebbe stato possibile far arrivare il messaggio in modo così immediato e coinvolgente solamente attraverso un’immagine, ma attraverso un video, assolutamente sì!

spot della barilla

Perché fare video Marketing

Secondo uno studio eseguito da Envyda  i dati confermano che i video fanno parte dei contenuti di marketing maggiormente prediletti dagli utenti e anche la scelta più valida per una comunicazione marketing in grado di produrre risultati concreti. Grazie alla realizzazione di una strategia ben curata di video marketing, i brand riescono a raggiungere e rimanere impressi nella mente delle persone con molta più facilità.

 

Vantaggi del video Marketing

Un video è immediato, semplice di comprensione, educa ed intrattiene. Rimane più facilmente impresso nella memoria ed è sicuramente più attraente.

Alcuni vantaggi del video marketing:

  • aumento della brand awareness;
  • consolidamento della brand reputation;
  • Effetto positivo sulle conversioni;
  • Miglioramento della fidelizzazione dei clienti;
  • Condivisione dei contenuti
  • Aumento del fatturato aziendale.

 

Scopriamo alcune tipologie di video Marketing

A seconda del target, dell’obiettivo da raggiungere e della piattaforma sulla quale decideremo di indirizzare il contenuto, possiamo individuare diverse tipologie di video per le quali gli utenti hanno espresso un forte gradimento:

Social Video Marketing

il video marketing è ormai parte integrante della social media strategy. I contenuti video sono ritenuti molto più interessanti dagli utenti rispetto ad un semplice post. Vediamo alcuni dati:

  • I filmati su Instagram generano più interazioni di qualsiasi altro tipo di contenuto.
  • L’engagement su Facebook aumenta mediamente del 13,9%;
  • su Pinterest la probabilità d’acquisto dopo la visualizzazione d’un branded-video incrementa di 2,6 volte

 

Video Advertising

Consiste nella creazione di un video destinato a diffondere un messaggio sul tuo brand indirizzato al target di riferimento. Tra i diversi canali, quelli su cui le aziende concentrano maggiormente i loro budget adv sono YouTube, siti terzi (come i partner video di Google), Facebook e Instagram sulle quali è possibile realizzare delle campagne pubblicitarie ad hoc.

 

Instagram TV e Reels

I Reels, inizialmente introdotti da TikTok sono video di 15-30 secondi pensati per offrire un concentrato di divertimento, velocità e freschezza. Permettono di mostrare al meglio la personalità del brand sfruttando la creatività, cosa che la piattaforma incoraggia mettendo a disposizione diverse funzionalità. Possono essere usati per contenuti di alta qualità; delle pillole educative e informative che generano benefici su brand awareness e vendite.

 

Infine, curiosiamo un po’ sulle statistiche

Statistiche video marketing

  • In tutto il mondo, il 52% dei commerciali ha migliorato il ROI grazie ai video.
  • Secondo Cisco, nel 2019 il 72% del traffico mobile sarà dato dai video online.
  • Il 77% dei visitatori guardano i video fino alla fine.
  • Il 65% dei visitatori guardano più del 75% dei video selezionati.
  • Se il messaggio viene promulgato attraverso un video, i visitatori percepiscono il 95% del contenuto.
  • L’utilizzo della parola “video” nell’oggetto della mail, porta il 19% delle persone ad aprirla e a leggerla.
  • 1/3 del tempo che viene speso online, viene usato per guardare e condividere video.

 

Arrivati a questo punto non ci manca che sviluppare una strategia di video marketing e spiccare il volo. Per assicurarti di realizzare un piano che funzioni rivolgiti a professionisti; Noi di Outside The Box Firenze, agenzia di marketing e comunicazione siamo esperti nel settore e sapremo come aiutarti.

 

 

 

Leave A Comment

L’importanza di fare video Marketing per il tuo business

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)