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TikTok per il business

TikTok per il business

Per gli utenti sicuramente il social più divertente e creativo del momento, per le aziende una nuova frontiera di business. Stiamo parlando di TikTok, l’app più scaricata dell’anno 2021 e presa d’ assalto dai creator, è adesso il nuovo social network necessario per conquistare la generazione Z. Ma è davvero possibile sfruttare il fenomeno Tik Tok anche come canale di acquisizione per la propria azienda, all’interno della strategia di Social Media Marketing? La risposta è sì, e importanti brand già lo fanno. Ma occorre conoscere cos’è TikTok e come funziona per valutare con attenzione le opportunità e i limiti di questo canale. 

 

Che cos’è TikTok? 

TikTok è un’app a metà tra un social network e un social media realizzata da una società cinese chiamata ByteDance, nata dalla fusione con musical.ly. Il grande successo di TikTok si deve forse proprio alla sua funzione principale, quella di creare brevi video sincronizzati, potendo aggiungere filtri ed effetti unici editandoli direttamente in piattaforma. Ciò permette di sbizzarrirsi e di esternare la propria creatività, creando clip divertenti e originali.

Gli utenti sono per la maggior parte giovanissimi e questo è uno dei punti di forza del social: ha costruito un ecosistema attorno al target dei 12 – 19enni come mai nessun altro aveva fatto prima.

E lo sappiamo ai giovani non piacciono messaggi troppo autocelebrativi o per la divulgazione scientifica, questo è certo. Dobbiamo conquistarli  attraverso la semplicità ma in modo creativo e se si desidera ingaggiarli dobbiamo tener conto che la fascia di età a cui ci stiamo rivolgendo è molto giovane. 

Per cui, meglio un video leggero e simpatico che mostri i vostri prodotti in modo autentico, piuttosto che cercare l’effetto virale con qualcosa di troppo aggressivo, che rischia di confondere gli utenti e stridere con l’immagine del vostro marchio.

TikTok advertising

TikTok for business  

 

L’ecosistema di TiTok sta diventando sempre più amico dei brand. E come dargli torto?!Visti i numeri e la forte viralità dei contenuti, non dovrebbe sorprendere, che i settori marketing dei vari marchi (noi compresi) abbiano iniziato a osservare la piattaforma e pensare a come sfruttarne il potenziale.

Ma come farlo a livello aziendale? Ci sono diversi modi con cui i brand possono approfittare di TikTok:

  • Creare il proprio canale dove caricare video attinenti al proprio mercato
  • Lavorare con influencer, per diffondere contenuti ad un pubblico più ampio
  • Fare advertising direttamente su TikTok

Gestione del proprio canale

Per quanto riguarda il primo punto si tratterebbe di una gestione interna, dove uno staff si occuperebbe della pubblicazione di video relativi al proprio settore di competenza al fine di promuovere l’azienda. Tale opportunità è sicuramente la più conveniente in termini di costi e gestione. Una valida alternativa potrebbe essere quella di far creare al tuo consumatore finale contenuti  utilizzando o interagendo con i tuoi prodotti, facendoli entrare a far parte della community al solo prezzo scambio-prodotto.

Influencer Marketing  

Come su Instagram,  tutte le tecniche di marketing di influencing basate su creazione dei contenuti funzionano anche su TikTok. Ormai è stato approvato che senza l’utilizzo del influencer le pagine non decollano.  Se il tuo prodotto è adatto al pubblico di un influencer, la tua campagna Marketing su TikTok dovrebbe avere successo. Nella maggior parte dei casi, dovresti lasciare agli influencer stessi la creazione del contenuto: sono loro i primi a sapere cosa piace ai loro follower. Sicuramente una strategia più dispendiosa rispetto alla prima ma con risultati più redditizi soprattutto in termini di brand awareness.  

 

TikTok advertising 

A differenza degli altri social, come facebook ed instagram, TikTok  non è ancora un medium troppo saturo di annunci pubblicitari, ciò implica che gli utenti, meno bombardati di ads, saranno più pronti e ricettivi nell’accogliere eventuali messaggi da parte delle aziende, ovviamente se ben congegnati e nel rispetto del mood generale del canale. Per cui, chiunque pensi che TikTok potrebbe rispecchiare il proprio target, è il momento giusto per creare advertising e promozioni da promuovere sulla piattaforma. 

 

Sicuramente TikTok rappresenta una interessante novità nel mondo del Social Marketing e le potenzialità sono molto promettenti. Il limite? Sicuramente il pubblico stesso: molto targettizzato ma anche ristretto, rientrando in una fascia d’età davvero giovane, e quindi non adatto a molti prodotti o servizi.

Se stai pensando di espandere il tuo business con una strategia di marketing incentrata su TikTok, il nostro team di esperti in comunicazione web supporterà il tuo progetto.

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