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Evoluzione del Web Marketing, cos’è cambiato e perché?

Evoluzione del Web Marketing, cos'è cambiato e perché?

L’evoluzione del marketing si è evoluta in maniera esponenziale negli anni, grazie al mondo del digital che ha cambiato il sistema aziendale ed il marketing tradizionale. 

Cos’è il Web Marketing?

Il Web Marketing è un insieme di studi e tecniche finalizzate alla promozione di brand, prodotti e servizi tramite l’utilizzo di Internet. L’uso di quest’ultimo include non solo la SEO sui motori di ricerca ma anche social media, web mail, video e campagne marketing

Questa metodologia di lavoro si differenzia dal tradizionale Marketing per il fatto che utilizza canali e strumenti che permettono di analizzare e monitorare una continua attività digitale in tempo reale, per capire se la strategia funziona o meno. 

Questi canali permettono di partire con un budget più basso rispetto al tradizionale, misurando quanto esattamente una campagna sta funzionando in termini di ritorno economico. I canali tradizionali poi si rivolgono alla massa mentre col Web Marketing si ha la possibilità di raggiungere un target preciso con una comunicazione interattiva, oltre al fatto che i canali digitali hanno un maggior coinvolgimento e potenza.

Tuttavia l’unione dei due sistemi può scaturire una strategia globale ben strutturata ed efficace, con l’aiuto di Outside The Box sarà infatti possibile procedere con la stesura personalizzata sulla propria attività aziendale. 

Perchè investire nel Web Marketing?

Se sei un’azienda e vuoi costruire delle connessioni importanti con i tuoi clienti e raggiungere una certa Brand Identity, pensare di investire nel Web Marketing può essere la corretta soluzione. 

Strutturare un’efficace strategia di Web Marketing non solo permette una crescita esponenziale del proprio business ma sviluppa e incrementa anche altri fattori quali:

  • coinvolgimento col pubblico, 
  • creazione della fiducia da parte del cliente, 
  • diffusione globale con acquisizione di potenziali consumatori, 
  • notorietà del brand, 
  • integrazione di strategie multicanali, 
  • target di riferimento, 
  • autorevolezza dell’azienda.

Come fare Web Marketing

Per strutturare una strategia basata sul Web Marketing, come già anticipato, è necessario disporre di risorse e studi approfonditi in merito. Per questo consigliamo di rivolgersi ad un’agenzia di consulenza come Outside The Box, che definisce assieme ai suoi clienti, il target e gli obiettivi di riferimento.

Gli obiettivi per poter essere raggiunti in un dato periodo devono disporre di alcune caratteristiche fondamentali. Il fine di raggiungimento deve infatti essere specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante. 

Per la vendita dei prodotti e servizi la soluzione più adatta è quella della creazione di un e-commerce con l’opzione di creazione blog che aiuta ad aumentare la SEO sui canali e promuovere i contenuti.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi qui in merito alla figura del Web Content Editor e sull’importanza del blog. 

Tutto infatti gira attorno al meccanismo di SEO che indicizza il proprio brand nei primi risultati dei motori di ricerca, dietro ad una ricerca approfondita delle parole chiave. Il Web Marketer si occupa proprio di questo, fare ricerca e analisi dei contenuti su Internet per differenziare dalla massa il marchio. 

Se il fine dell’azienda è invece quello di comunicare messaggi commerciali, e portare a livello più avanzato il rapporto tra impresa-consumatore con l’intento di finalizzarli, la strategia di Email Marketing è lo strumento di Web che funziona di più. 

Il riscontro è facilmente rintracciabile, è quasi sempre adatto a tutte le tipologie di azienda e dà la possibilità di instaurare un rapporto “uno ad uno” col consumatore. 

Assieme al canale email, anche i Social Media permettono di entrare in comunicazione diretta col pubblico. I canali social infatti, sono sviluppati enormemente negli ultimi anni, ognuno di questi con le proprie caratteristiche e peculiarità. 

Per saperne di più sull’argomento è stato pubblicato un articolo “nuova frontiera Digital” che entra nel dettaglio dei canali social e della loro origine. 

La varietà dei contenuti e degli strumenti online permette di raggiungere molteplici risultati ed informazioni rilevanti dal consumatore. Ignorare il mondo del Web Marketing sarebbe un grande errore perché non si tratta di un successo passeggero o una moda del momento, bensì un ambito sempre più in crescita di cui nessuna azienda può più fare a meno. 

Pertanto contatta Outside The Box per una consulenza gratuita grazie a tutti gli operatori esperti in campo che sapranno consigliare la miglior soluzione e piano strategico a seconda dell’ambito di riferimento.

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