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Podcasting

Microfono su sfondo marrone

Il podcasting è diventato grande. Negli ultimi due anni la crescita è aumentata del 200% decretando una volta per tutte la “audio revolution”.

Lo sviluppo continuo ed esponenziale degli ultimi anni sembra affermarsi sempre di più, con una cultura dell’audio che nel 2021 è stata la vera alternativa per il mondo della produzione di contenuti. Il progresso del podcasting e le opportunità che si stanno sviluppando attorno a una nuova cultura sembrano ormai conclamate, per questo il mondo del marketing sembra molto attento a questa nuova tendenza in termini di advertising e branded content, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento, la brand awareness e la reputation. Saper utilizzare al massimo questa nuova tecnologia permette di instaurare un rapporto di maggior fiducia con l’ascoltatore che un giorno potrà essere un futuro cliente. Approfondiamo, quindi, quali sono i punti forti della “Audio Revolution e come possiamo utilizzarla al meglio nelle nostre strategie di marketing.

Leggere non basta

I lettori perdonino l’interruzione che potrebbe “suonare” presuntuosa, ma quest’articolo andrebbe ascoltato e non letto, perché per apprezzare tono e significato del nuovo fenomeno del podcast, una sua analisi testuale non basta.

Eh sì, perché di per sé questa “nuova tecnologia” potrebbe sembrare un semplice racconto di un articolo al fine di vendere un prodotto. In realtà la sua peculiarità è proprio quella di essere una storia tolta dalle pagine dei libri o delle riviste e riportata alla dimensione uditiva, che in quanto tale ha stili, effetti speciali, pause e ritmi suoi propri, che hanno un’importanza determinante, non secondaria, rispetto ai contenuti che si veicolano. Solo quindi ascoltando i diversi podcast si riesce effettivamente a comprendere le potenzialità e la pervasività di questo “nuovo” mezzo di comunicazione.

immagine grafica

La voce come strumento di marketing

Se la ricerca tramite il testo e le immagini sono stati i metodi più utilizzati per reperire informazioni dagli utenti sul web, oggi la ricerca tramite la voce sta avendo una sua importante rilevanza. La voce è considerata un elemento fondamentale per attirare l’attenzione di una persona. Ancor prima dell’impatto visivo, c’è l’impatto sonoro.  Rispetto all’immagine e ai testi, l’audio è considerato un mezzo autentico, che implica fiducia e verità. Infatti, la voce, in base a intensità e tono, è in grado di generare emozioni e far leva sull’emotività di un qualunque utente. Con immediatezza e generando coinvolgimento, racconta storie e trasmette sensazioni andando a smuovere l’immaginazione dell’ascoltatore anche con un tocco di empatia.

Proprio per questi motivi le imprese non possono resistere alle potenzialità di questo strumento; nel 2021 sono più di 26.000 le strategie di comunicazione studiate su questo nuovo modello di business. Attraverso il podcasting le aziende sono in grado di creare community attive, dove le persone si scambiano pareri ed opinioni sulle tematiche di loro interesse.  Il livello di engagement che genera un podcast è così elevato, che le imprese attuano questa strategia di marketing per colpire il target di riferimento e per far sì che il proprio prodotto si distingua rispetto a quello della concorrenza. Le persone si riconoscono nelle storie raccontate che a loro volta rimangono impresse nella mente del consumatore.

In uno scenario dalle tinte a tratti preoccupanti, focalizzare l’attenzione e ascoltare i trend emergenti che il mercato offre, può anche far immaginare nuove forme di guadagno e nuove forme dell’advertising e dello storytelling di imprese e istituzioni. Un’azienda, adottando  il podcast come strumento di comunicazione e marketing, adotta un medium nuovo e fresco ma al tempo stesso accettato e potenzialmente ben accolto dai suoi clienti.

In caso tu non l’abbia ancora fatto, dovresti valutare di inserire questo medium all’interno del tuo progetto, contattaci qui per maggiori dettagli.

Continuate a seguirci, anzi ad ascoltarci, per ulteriori informazioni del settore.

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