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Quali sono le professioni più diffuse del digital marketing

Che cos’è il Digital Marketing

Uno dei metodi più efficienti per sponsorizzare la propria azienda e per farsi strada nel mercato è il Digital Marketing, ovvero l’insieme di strumenti e di tecniche impiegati per pubblicizzare il proprio business online.

Dato l’incremento enorme dell’importanza di internet nelle vite delle persone negli ultimi anni, l’attenzione delle agenzie pubblicitarie riguardo questo mezzo di comunicazione è cresciuta moltissimo. Di conseguenza, sono nate diverse figure professionali specializzate nella gestione degli strumenti digitali per fini pubblicitari.

Alcune di queste figure sono coinvolte nella gestione delle strategie di mercato online, mentre altre occupano un ruolo fondamentale per attirare l’attenzione del cliente sulle pagine web desiderate.

Altri ancora sono coinvolti negli aspetti più tecnici del web marketing, come la creazione di un sito internet ufficiale dell’azienda, o l’ottimizzazione di quest’ultimo per essere ricercato più facilmente sulle piattaforme di ricerca.

Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, si parla di Search Engine Optimization (SEO), ovvero dell’insieme di tutti gli aspetti coinvolti nelle ricerche sui browser, come Google. In poche parole, il motivo per il quale alcuni siti vengono visualizzati nelle prime pagine del motore di ricerca, mentre altri vengono dispersi con molta più semplicità, dipende direttamente dall’ottimizzazione SEO.

Questo fattore, che può superficialmente sembrare molto banale e quasi inutile, risulta essere così importante nel mondo del Web Marketing infatti esistono ad oggi moltissimi professionisti specializzati nella sua gestione. Si tratta, infatti, di un aspetto particolarmente complicato della manutenzione di un sito online, dal quale dipende l’efficienza della pagina web stessa: l’utilità primaria di un sito internet è proprio quella di essere trovata facilmente dal pubblico, poiché senza un’utenza assidua sulle proprie pagine non sarebbe possibile vendere i propri servizi o prodotti.

Quali sono le professioni specifiche più diffuse nell’ambito del Digital Marketing?

Come già accennato precedentemente, il Web Marketing è una pratica pubblicitaria particolarmente complessa, nella quale vengono coinvolte molte figure professionali in base alle mansioni da svolgere.

Prima di tutto il lavoro dietro un sistema simile deve essere gestito nel modo giusto da una figura specifica, il cui compito è quello di guidare il lavoro di tutti gli altri professionisti che fanno parte del progetto. Questa persona viene definita il Web Editor, o il Digital Content Manager, cioè il direttore del progetto di marketing. Il suo compito specifico non è solo quello di gestire la squadra di professionisti scelti per il progetto, ma è anche quello di soddisfare le esigenze del cliente e guidarlo nel complesso mondo del marketing digitale. In altre parole, oltre ad essere il direttore esecutivo dei lavori è anche il consulente professionale nell’ambito del Web Marketing.

I tipi di processi pubblicitaria che possono essere attuati su internet sono molti, e riguardano principalmente due tipi di sponsorizzazione: quella diretta o indiretta.

Per quanto concerne la prima, questa si avvale di alcune tecniche per raggiungere i possibili clienti e fargli conoscere l’azienda.

Alcuni esempi di Web Marketing diretto possono essere l’Email Marketing o il link building. Per Email Marketing si intende un tipo di pubblicità in cui vengono inviate delle mail contenenti un volantino pubblicitario agli indirizzi degli utenti, che possono essere ristretti in un target specifico o meno. Quest’ultimo aspetto viene solitamente gestito dal lavoro congiunto di un e-commerce Manager e di un Web Analyst, che si occupano rispettivamente della gestione del business online in tutte le sue operazioni di web marketing e dell’analisi degli interessi e delle abitudini della clientela. Una strategia del genere, se attuata nel modo corretto, può garantire un traffico molto più alto del normale sul proprio sito aziendale, aiutando il proprio business ad attirare più clienti.

Per quanto riguarda il marketing indiretto, invece, il discorso è un pò più complicato. Il concetto che risiede dietro una strategia di mercato simile non è quella di “arrivare” ai clienti in maniera sporadica, ma di offrire alla clientela un’immagine altamente professionale dell’azienda, attraverso l’ottimizzazione del proprio sito internet o grazie alla gestione delle sue pagine sui Social Media.

Prima di tutto, nel 2021 qualsiasi azienda che si rispetti deve avere un proprio sito web ufficiale per diverse ragioni. La propria presenza su internet, infatti, non solo garantisce un ottimo biglietto da visita per i clienti, ma aiuta questi ultimi ad avere un contatto diretto con l’azienda, attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle offerte, sui prodotti, sugli scopi e sugli interessi dell’impresa di lavoro in questione. Un altro importante aspetto positivo da dover prendere in considerazione nella creazione di un proprio sito web è la competizione digitale, che riguarda i competitor del settore della propria azienda. Questo aspetto aiuta a far risaltare la propria offerta maggiormente rispetto alle altre aziende, aiutando così a farsi spazio nel mercato.

Le figure professionali coinvolte nell’ottimizzazione di un sito internet o delle pagine sui Social Media dedicate alla propria azienda sono molte e variano in base a due fattori: il coinvolgimento negli aspetti tecnici del sito o la sua efficienza in ambito di marketing.

Nel primo caso, i professionisti più rilevanti sono i tecnici informatici, ovvero i programmatori. Le figure in questione rappresentano la base per la creazione di un sito; sono loro che lo creano attraverso la programmazione delle varie pagine, degli effetti interattivi del sito e la gestione della sicurezza della pagina web in questione (un aspetto spesso troppo sottovalutato). Il loro lavoro, coordinato con gli interessi del cliente attraverso il Web Editor, permette al sito internet di esistere e di ricevere visite in modo efficiente.

Una volta creato il sito web, bisogna facilitare la sua ricerca sui browser. Questo compito è il lavoro del SEO specialist, il quale deve provvedere a diversi aspetti fondamentali, ovvero l’ottimizzazione del sito e gli aspetti che riguardano la sua reperibilità pratica. Nel primo caso, per facilitare la ricerca sui motori online bisogna rendere il sito disponibile su qualsiasi piattaforma. Di conseguenza, il SEO specialist deve provvedere alla reperibilità del sito su tutti i dispositivi, a prescindere dal software o dal fatto che sia fisso o mobile. Inoltre, la reperibilità del sito sui browser dipende anche dai tag contenuti in quest’ultimo, o anche dagli Anchor Text, ovvero dalle parole contenute nel sito (che devono essere tra le più ricercate sui motori di ricerca).

Ma per rendere il sito più esteticamente interessante per i clienti, vengono coinvolte anche altre figure professionali nel progetto di Web Marketing in questione, cioè i graphic designer e i copywriter. I primi gestiscono la grafica del sito stesso (o dei contenuti presenti sulle pagine dei Social Media), mentre i secondi hanno il compito di gestire gli articoli presenti sulla pagina web, perché possano essere facilmente leggibili ed affini al target finale del sito.

Infine, oltre alla gestione di un sito web ufficiale(che è sicuramente l’aspetto più complesso del Digital Marketing), non bisogna sottovalutare comunque l’importanza della gestione dei contenuti presenti sui Social Media. Tutti gli aspetti che riguardano la presenza della propria azienda sul web vengono solitamente gestiti da un Social Media Manager, ovvero da una figura professionale in grado di decidere le migliori alternative da prendere in considerazione riguardo i contenuti pubblicati sui social.

Qualora si optasse per la sponsorizzazione della propria attività su internet attraverso i Social Media, si dovrebbe considerare la possibilità di contattare dei content creator, che possono attirare l’attenzione di un vasto pubblico (più o meno settoriale) e rivolgerla verso il proprio sito.

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